• RADIOVALSESIA

Chi Siamo

Primo adesivo di Radio Valsesia – anno 1975

LA STORIA DI RADIO VALSESIA

Radio Valsesia è nata nel 1975 ed ha trasmesso in FM fino al 1992.

Radio Valsesia non è mai stata dimenticata dai suoi ascoltatori e alcuni di loro nel 2018 ci hanno chiesto di riproporre quanto avevamo offerto loro in quegli anni d’oro.

Le tecnologie nel frattempo erano cambiate, ma nulla ci impediva di rinnovarci senza dover rinascere, ma semplicemente creare una continuità che era unicamente e momentaneamente rimasta in sospeso.

Siamo nell’era dei social network e il primo passo è stato quello di creare, nel mese di marzo del 2018, un Gruppo su Facebook, dove sarebbe stato possibile riunire vecchi e nuovi amici per ascoltare la nostra Musica e offrire i servizi che abbiamo sempre distribuito.

Il risultato è stato molto buono, circa 1.000 iscritti in continua crescita, che ci spingono a creare anche una pagina istituzionale e anche qui … più di 1.200 mi piace arrivano in tempi brevissimi, ma ciò che ci inorgoglisce maggiormente sono le persone raggiunte mensilmente, circa 15.000 !

Radio Valsesia inoltre è presente anche su Instagram e quindi copriamo i più importanti Network attualmente sul mercato.

Da notare l’ascolto che ormai ha raggiunto un livello internazionale. Abbiamo amici in USA, in Australia e in alcuni paesi asiatici, nonché in Sud America.

Nel 2019 si decide di creare un sito Internet per permettere a tutti di ascoltare le nostre trasmissioni. Nasce quindi www.radiovalsesia.com, sostituita da www.radiovalsesia.it per renderlo sempre più funzionale e accattivante. Ma non basta perché Radio Valsesia è anche raggiungibile su Radio Italiane, myTuner Radio, Radio Streaming e Online Radio Box nonché sulle App scaricabili per Smartphone Android e Ios, quindi ascoltabili anche dal telefonino.

In questi 3 anni Radio Valsesia è stata fortemente attiva in varie manifestazioni ed ha collaborato, principalmente con il Comune di Quarona, per offrire informazioni su ogni tipo di servizio sociale.

Ora stiamo lavorando per permettere a tutti gli enti della Valle di poter fornire a tutta la popolazione quanto avviene tra le nostre meravigliose montagne.

Due parole sul nostro organico. Per dimostrare la continuità della nostra Emittente è necessario citare i nomi storici che hanno fatto grande Radio Valsesia: Patrizio, Pervinca, Maria Letizia, Michelangelo e Luigi, tutti ancora operativi. Purtroppo qualcuno nel tempo ci ha lasciati per salire tra le stelle, ma siamo certi che da lassù ci stanno ancora ascoltando.

Nel frattempo però nuove forze, altamente qualificate, si sono unite a noi e qui citiamo come esempio Dj Delpo, che sta dedicando molte energie e professionalità per il raggiungimento dei nostri obiettivi ed altri Dj che ci hanno dato una mano nelle varie manifestazioni, nonché Nelli che cura tutta la parte giornalistica della Radio, in quanto abilitata e iscritta al relativo Albo e Beppe che ci è sempre stato di grande aiuto durante i nostri Live.

In conclusione si desidera elencare le manifestazioni più significative che in questi 3 anni Radio Valsesia ha svolto in collaborazione con il Comune e altri Enti presenti a Quarona e nei paesi in cui ci siamo recati.

Nel 2018 una grande serata di Musica e divertimento che ha portato circa 2000 persone presso il Salone Sterna con l’esibizione dei nostri Dj, di cantanti e gruppi musicali che hanno intrattenuto il pubblico fino al mattino.

Una serata dedicata all’arrivo della Beata Panacea a Quarona in collaborazione con la Pro Loco.

Partecipazione alla manifestazione della Festa della Toma e della Birra.

Nel 2019 fantastica serata di Halloween.

Serata a Cervatto in collaborazione con la Pro Loco del paese.

Partecipazione a Radio Fenomeni di Milano, dove Patrizio e Pervinca, il 15 ottobre 2019 hanno raccontato passato e futuro di Radio Valsesia (ascoltabile qui: Radio Fenomeni )

Nel 2020, malgrado il Covid, partecipazione alle Serate Musicali indette dal Comune di Quarona con 2 postazioni in paese.

Partecipazione ad una raccolta fondi tenutasi a Borgosesia, con una trasmissione in cui Patrizio ha portato un set musicale a nome della nostra Radio.

A questo punto non possiamo dire altro che …..

Tutti hanno diritto di dire e fare qualsiasi cosa venga loro in mente, ma una cosa è certa ……. nella nostra Valle, quando si parla di RADIO, c’è solo un nome che da 50 ANNI la rappresenta e questo è …..